giovedì 18 novembre 2010

Torta al cioccolato

 Ricetta: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=114697
Ho fatto la ricetta ben due volte.
Il primo esperimento l'ho fotografato
il secondo, dei minimuffin ricoperti di nutellla e granella di mandorle, ho dimenticato di scattare.





che bella glassa lucida e cremosa al tempo stesso.




Allora per farcirla ho seguito il consiglio di cuocere a 170° C forno ventilato.

Ho fatto una dose e mezza di impasto perchè mi serviva una torta di 30 cm di diametro.


PARI PESO PANNA E CIOCCOLATO FONDENTE
400 gr ciocco
400 gr panna da montare

fatto bollire la panna e poi a fuoco spento ho inserito il ciocco a pezzi, giratina e a raffreddare.

(con meno della metà) ho farcito con la crema ganache fredda montata con le fruste prendendo l'idea dalla ricetta di ballina http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...d.php?t=122652
Con la stessa crema ho ricoperto la torta ma questa volta non l'ho montata.
Insomma invece di fare due creme ho usato la stessa crema ma dalla consistenza ed il sapore diverso.
Ho spruzzato le due metà di torta con un pò di rhum che con il cioccolato sta benissimo.
Ho decorato con cioccolato bianco fuso al micro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...