martedì 16 novembre 2010

Confettura di fragole a pezzettoni



Ingredienti

700gr. di fragole già pulite e tagliate a pezzi
300 gr. di zucchero
succo di 1/2 limone



Preparazione


In pentola:
Mettere gli ingredienti a macerare  per almeno tre ore, poi cuocere per almeno 35 minuti, a fuoco medio, schiumando. Fare la prova piattino per vedere la consistenza, altrimenti prolungare la cottura.


Nel bimby:
Mettere gli ingredienti a macerare  per almeno tre ore, poi cuocere 15 minuti temperatura 100 gradi e 15 minuti temperatura varoma, vel. 1, togliendo il misurino e coprendo con il cestello rovesciato, per favorire l'evaporazione e evitare gli schizzi. Fare la prova piattino per vedere la consistenza, altrimenti prolungare la cottura.
Versare la confettura bollente negli appositi contenitori in vetro, lavati, sterilizzati e perfettamente asciugati. Chiudete con il tappo e rovesciate i contenitori per 15 minuti poi capovolgete di nuovo, per ottenere il sottovuoto che consente la conservazione della confettura.



Note:

- Io utilizzo barattoli della bormioli rocco, quindi seguo le istuzioni per questi tappi e vasi. Per gli altri tipi di vasetti lasciate capovolti senza girare fino a completo raffreddamento.
- Decorateli a piacere con stoffe, rafia, fiori, etichette incollate o legate.
- Con questa dose otterrete 2 vasetti di misure standard.
- Si conserva per 4 mesi perchè ha una dose di zucchero inferiore, in altre ricette ce n'è di più per prolungare la conservazione a 8 mesi. io preferisco sentire il sapore delle fragole.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...