martedì 16 novembre 2010

La torta alla nocciola

Ecco a voi uno dei miei dolci preferiti: La torta alla nocciola

Allora, ho fatto il pan di spagna nel bimby, poi la crema pasticcera nel bimby, ho montato la panna 500ml, ed ho utilizzato la pasta di nocciola.





Pan di spagna

6 uova, 250gr di farina, 250gr. di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito chimico (pane angeli), 1 pizzico di sale.

Fai lo zucchero a velo: 20 sec a vel. turbo. unisci le uova: 20 sec a vel.4. Versa attraverso il foro del coperchio con lame in movimento vel.7 la farina, la vanillina, il sale e per ultimo il lievito: 40 sec. a vel.7.
Versa in una tortiera di 30 cm di diametro e cuoci in forno (ventilato, ma il tradizionale potrebbe andare comunque bene) per 10 min a temp 160°, 15 min a temp 180° e 15 min a temp 200°.

La crema pasticcera

E' la mia ricetta.
3 tuorli d'uovo, 120gr. di zucchero, 4 cucchiai di farina, 5 misurini di latte, una bustina di vanillina

Polverizza lo zucchero a velo per 20 sec a vel. turbo. Unisci tutti gli altri ingredienti e cuoci 7 min a temp 80° vel.4. Travasa subito e lascia raffreddare.


Quando la crema è fredda aggiungi la pasta di nocciola (100 gr.). E' una crema amara con un profumo intenso di nocciola. essenze liquide non danno lo stesso risultano.
Si reperisce facilmente anche nei supermercati.

Montare la panna.

Tagliare il pan di spagna in due e bagnare con uno scirippo fatto con acqua, zucchero e liquore (io preferisco abbinare il rhum alla nocciola).

Farcire con la crema pasticcera a cui si unisce la pasta di nocciole. Lasciare tre cucchiai da parte.

Bagnare anche il disco superiore.

Unire la crema nocciola avanzata alla metà della pannna montata. Servirà per rivestire la torta .

Bordare la torta con le noccioline tritate. Le comprate già pronte o le tritate nel bimby con alcuni colpi di turbo.

Decorare a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...