giovedì 18 novembre 2010

gelato al cocco

Ecco un  gelato al cocco veramente delizioso. Condivido la ricetta con tutte voi. Chi ama il cocco deve assolutamente provare questa ricetta. Se avete un pò di cioccolato fondente scioglietelo e versatelo sopra...una vera goduria.


Ingredienti

100 gr panna fresca non zuccherata (la trovate nel banco frigo vicino al latte fresco)
90 gr zucchero
100 gr farina di cocco ossia cocco disidratato
300 ml latte
1 albume

Coprire la farina di cocco con 200ml di latte caldo. Far riposare 10-15 minuti. Filtrare con un telo, strizzare bene. Otterrete il latte di cocco. Riscaladare gli altri 100 ml di latte con lo zucchero. Riunite i latti e fate raffreddare. Io ho aggiunto due cucchiai della polpa rimasta nel panno perchè mi piace sentire i pezzetti di cocco. Quindi è facoltativo. Unire infine la panna montata ed anche l'albume montato. Unire delicatamente dal basso verso l'alto per incorporare più aria. Versare nella gelatiera. Seguire le proprie istruzioni. La mia ha impiegato 15 minuti per trasformarlo in gelato.
Versare in un contenitore da freezer per conservarlo.
L'assaggio del gelato è toccato alla mia cuginetta Ilaria che, oltre a far pasticci facendo cadere la polpa in eccesso sul lavandino, ha avuto questo compito. Io l'ho mangiato il giorno dopo. Ottimo e dal gusto intenso.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...