giovedì 7 agosto 2014

Fettuccelle con crema di asparagi e primosale


In ritardo pubblico questa ricetta.
L'avevo salvata in bozza per poi dimenticarmi di cliccare il tasto pubblica. 
E' proprio vero che con gli anni e con un figlio ho perso la memoria. Dimentico tutto, mi appunto le cose da fare, scrivo post-it ovunque, metto sveglie sul pc per le cose da fare in ufficio. Dovrò mettere anche post-it per il blog?
Questa ricetta nasce dopo aver visto una puntata di cucine da incubo italia, quindi è una libera interpretazione di una ricetta dello chef Cannavacciuolo.
Al marito e alla consorte è piaciuto molto; fresco, cremoso, saporito.
Lo appunto per ricordamelo per la prossima stagione degli asparagi.


Ingredienti
per due persone

mezzo mazzo di asparagi
una patata media
1/2 scalogno
brodo vegetale
140 gr di fettucelle o altro formato di pasta
parmigiano
primosale
sale
pepe

Pulire e mondare gli asparagi, separando le punte dal resto del gambo che andrà tagliato a pezzi.
Sbollentare in acqua salata i gambi  e la patata tagliata a tocchetti, poi versare in un mixer, frullare aggiungendo un pò di brodo o semplice acqua calda e a filo un pò di olio. Passare al setaccio per avere una salsa fluida e liscia.
In una padella, olio e scalogno, poi saltare le punte degli asparagi e portarle a cottura aggiungendo un pò di brodo se occorre. Lasciarle comunque al dente e metterle da parte.
Cuocere la pasta, saltarla nella padella dove sono state cotte le punte, versare un pò di acqua di cottura. Spegnere, cospargere di parmigiano e saltare.
Impiattare, versare la salsa, grattare un pò di primosale, sistemare le punte tenute da parte. Una spolverata di pepe macinato fresco e servire subito.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...