mercoledì 27 agosto 2014

PEPERONE IMBOTTITO DELLA NONNA ANNA


In estate questi peperoni imbottiti non mancano mai a casa dei miei suoceri, ma l'opera  oramai viene realizzata solo una volta. 
Avendo saputo che la suocera li aveva già preparati, non potevo non assaggiarli quest'anno e così al ritorno dalle ferie mi sono messa all'opera. Ho chiesto alla suocera la ricetta passo passo, e dopo due ore il risultato era in bella mostra nella mia cucina.
All'assaggio il peperone è stato apprezzato dal marito, suocero e suocera. Soddisfatta, decido di scrivere un post.

La storia:
"Il bisnonno cuoco presso Renzo e Lucia a Napoli portò questa ricetta a casa e la figlia Anna la modificò secondo il gusto del marito. Poi è stata tramandata a mia suocera Annamaria ed ora alla nuora, io.  
Non potendo tenerla custodita, sarebbe stata un'ingiustizia, la condivido sul web perché questa ricetta di famiglia  non può andar persa.


Ricetta
per quattro persone

4 peperoni di media grandezza (io preferisco i gialli)
1 kg di melanzane viola tipo lungo
15/20 olive nere di gaeta
una manciata di capperi
olio per friggere
pangrattato
olio evo 
sale

Per prima cosa arrostire i peperoni. dopo averli lavati ed asciugati bene. 
(La suocera consiglia il vecchio metodo della fiamma del piano cottura, la polpa resta soda).
Quando la pelle sarà tutta nera, inserirli in un sacchetto di plastica che faciliterà la pulizia.
Una volta freddi pulire i peperoni dalla pelle, poi togliere la parte superiore delicatamente e pulire l'interno dai semi. Mettere da parte.

Tagliare le melanzane a tocchetti, metterli in acqua e sale per eliminare il gusto amaro.
Strizzare bene e friggere in olio caldo. Mettere da parte

In una padella pulita, unire le melanzane, i capperi, le olive snocciolate. Fiamma viva per pochi minuti e salare quanto basta.

Con questa farcia riempire i peperoni, oliare una teglia con olio extravergine e sistemare i peperoni farciti. Spolverare con abbondante pangrattato, versare un filo di olio in superficie.
In forno per 30 minuti a 180°.
Si possono mangiare sia tiepidi che freddi. 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...