giovedì 18 novembre 2010

la tavola del cenone 31-12-2005






Questa è la tavola imbandita per il cenone

col bimby ho preparato la salsa cocktail per l'aragosta.

Ho preparato la maionese nel bimby, poi ho aggiunto ketchup e qualche goccio di brandy. Ho lessato l'aragosta, svuotato la polpa senza romperla e poi l'ho fatta a fettina di un dito circa. L'ho sistemate sull'aragosta ricomposta ed ho agginto la salsa sopra ed ai lati.



Pastella per gamberi o altri crostacei, (l'ho utilizzata per mazzancolle, gamberi e baccalà):
2 misurini di vino bianco, 200gr. di farina, 2 cucchiai di olio di semi, 2 albumi montati a neve.

monta gli albumi a neve, togli dal boccale, poi impasta tutti gli ingredienti per 20 sec a vel.5. versa in una ciotola e aggiungi gli albumi delicatamente dal basso verso l'alto. serve a dare leggerezze alla pastella. mettila in frigo fino al momento della frittura. sguscia i gamberi lasciando la coda, è più carino e poi serve per reggerlo quando lo si immerge nella pastella e poi nella padella.
al momento di servirli prepara l'olio, è preferibile quello di arachide, versa i gamberi quando l'olio e caldo. poi sala.
sono ottimi. li faccio spesso.


Il resto

Poi sulla tavola c'è un'insalata di mare fatta con gamberetti, vongole, arselle,tartufi di mare e calamari, lessati tutti separatamente. Poi aggiungo olio, limone e prezzemolo. E' una delizia, soprattutto se il pesce è fresco.

poi...c'è un sauté di frutti di mare, fatti aprire in pentola con olio aglio pepe. con due crostini sotto...una delizia.

poi c'è una insalata di salmone affumicato con rucola olio e limone.

poi in fondo ci sono i polipetti alla luciana, ma non si vedono.

il primo piatto è stato: paccheri (è una pasta di gragnano, provincia di napoli), con astice e pomodori del pendolo.

per dolce il pandoro che ho inserito nella discussione del pandoro di ayssa, i cantuccini alle mandorle e al cioccolato e ....sono troppe le cose.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...