martedì 16 novembre 2010

Cornetti - pasta brioche

Dopo varie ricette, ho provato questa dei cornetti di pasta brioche trovata su questo sito. é poco calorica e facile. ecco a voi:


Sono lievitati bene. Una metà li ho congelati. poi vi faccio sapere come verranno.
buoni cornetti a tutti!

Nel bimby tm21 ho fatto così:
Latte, lievito e zucchero 1 min. e 30 sec. temp.40° vel.2. Unire burro e uova, mescolare 10 sec. vel. 3. Unire le farine e lavorare 30 sec. vel. 5 e 1 min. vel. spiga

infarinatevi per bene le mani (ho aggiunto un po' di farina perchè un pò appiccicoso), raccoglietelo a palla e mettetelo a lievitare in ambiente possibilmente caldo, lontano da correnti d'aria, e copritelo con un telo. Nel forno va benissimo.
Dovrà lievitare almeno due ore.

Dopo di che, suddividete l'impasto in tre porzioni pressapoco uguali
Con il mattarello, stendetele a cerchio e con un tagliapasta ricavate otto triangolini per ogni cerchio. quindi 24 triangoli.
Stendete leggermente ogni triangolino, io l'ho fatto con le mani, e disponete il composto.
Arrotolarli partendo dalla base verso la cima.
Lasciate lievitare in una teglia coperta da cartaforno per tutta una notte. Io l'ho messi a lievitare ieri sera alle 22.30. li ho preparati dopo cena.
La mattina li vedrete raddoppiati. i miei hanno lievitato 9 ore (la seconda lievitazione).
Spennellateli con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e unito ad un cucchiaio di latte, ed infornate a 180° per circa 20 minuti.
Quando saranno tiepidi, spolverizzateli di zucchero a velo.

http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=9492

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...