sabato 26 ottobre 2013

Gnocchi di patate


Erano svariate domeniche che pensavo ad un buon piatto di gnocchi al ragù e domenica scorsa in meno di mezz'ora erano già belli tagliati e cavati sulla spianatoia. Con alcuni espedienti li preparo in così poco tempo.
Lo gnocco è un piatto tipico autunnale che di solito abbino ad un ragù napoletano ripassando il tutto al forno con provola in un tegame di coccio monoporzione.
Altro abbinamento che adoro è con i frutti di mare, trovo delizioso lo gnocco quando si nasconde in una vongola. 


Ingredienti
per 2 persone (porzioni abbondandanti)

500 gr patate
150/200 gr di farina 00 (ho utilizzato la farina per gnocchi Rosignoli Molini)

Cottura al microonde
Lavare le patate, sistemarle in un piatto, bucare con uno stecco di legno ogni patata e inserire in microonde per 7 minuti, poi girare le patate e cuocere per altri 5 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura, se serve cuocere per altri 5 minuti, questo dipende dalla dimensione della patata.
Con questa cottura le patate sono più asciutte rispetto alla cottura in acqua.

Tecnica per non pelare le patate
Tagliare ogni patata in due inserire nello schiacciapatate dal lato tagliato, pressare, aprire, prelevare la buccia con una forchetta e continuare con il resto delle patate.

Impasto
Fare una fontana sulla spianatoia delle patate appena schiacciate e ancora calde, spolverare con la farina setacciata utilizzando prima 150 gr . Impastare e unire gli altri 50 gr solo se servono. Meno farina si utilizza più lo gnocco sarà leggero e delicato. Al tatto l'impasto finale non deve attaccarsi alle dita.
Fare una palla e lasciarla riposare una quindicina di minuti.

Taglio veloce
Tagliare la palla a pezzi e fare dei bastoncini, allineare quattro bastoncini ben spolverati di farina e tagliarli con un tarocco di 1 cm. Questo è un altro metodo per velocizzare il taglio degli gnocchi. 

A questo punto o si lasciano come sono o si cavano sul tagliere o si usa un riga-gnocco (come in foto).

Fontana di patate
Palla a fine lavorazione

giochi di luce sugli gnocchi






2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...