giovedì 31 ottobre 2013

Frollini Occhi di bue


I miei primi dolci...i biscotti.
Ricordo con malinconia quando da bambina di pomeriggio facevo i miei primi pasticci-ni approfittando che mamma fosse in ufficio. Lei non mi dava mai il permesso di toccare i fornelli, accendere il forno e toccare gli impasti quando impastava i dolci il sabato. Allora di nascosto preparavo biscotti e ripulivo tutto per non farle scoprire il mio segreto.
Al ritorno a casa lei non si accorgeva di nulla e solo dopo qualche giorno aprendo il frigorifero o la dispensa si domandava come mai il burro fosse già a metà, la farina fosse aperta. Io ascoltavo ma continuavo a fare i compiti o a giocare con le barbie.
Quanti anni sono passati, quante ricette di biscotti ho provato ma quei magici pomeriggi resteranno teneramente nei miei ricordi.
Quelle ricette sono andate perse nei vari traslochi, le trascrivevo a mano nei miei fogli di quaderno a righi di quinta elementare.


Vi scrivo questa ricetta di pasta frolla fine

Questa frolla mi è piaciuta perché è molto friabile e devo condividere che è proprio una gran buona frolla.


Pasta Frolla fine
( Boscolo Etoile Academy)


250 gr di farina 00 debole (io ho utilizzato dolci e sfoglie - Rosignoli Molini)
150 g di burro
100 g di zucchero al velo
40 g di tuorli
zeste di un limone non trattato
un pizzico di sale


Setacciare la farina. Ridurre il burro freddo in cubetti. 
Amalgamare velocemente a mano oppure in una planetaria con frusta K versare la farina setacciata e il burro a cubetti. Sabbiare a velocità media. Aggiungere la zeste grattugiate, lo zucchero al velo, i tuorli e il sale, unire a velocità media. 
Stendere l'impasto a rettangolo alto un paio di cm, avvolgerlo in carta pellicola e farlo riposare in frigo almeno per due ore.
Riprendere la frolla e rimpastarla velocemente per ridare plasticità.
Stendere l'impasto su una spianatoia con uno spolvero di farina, coppare dei dischi in metà dei quali fare un foro al centro. Sistemare sulla teglia foderata con carta da forno e fare riposare ancora in frigo. 
Poi infornare in forno caldo a 170°C.  La cottura  fino a doratura ma regolarsi perchè ogni forno ha i suoi tempi.
Lasciar freddare. Spolverare i dischi forati con lo zucchero al velo. Spalmare un velo di confettura sull'altra metà e unire. Mangiarli, condividerli e sistemare quelli che avanzano in una scatola di latta. 

La confettura utilizzata è sempre homemade, confettura di pesche ma si può tranquillamente utilizzare una buona confettura acquistata.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...