domenica 6 maggio 2012

Brioche al mandarino



Da quando sono in attesa ho sempre poca voglia di cucinare ma ieri pomeriggio mi sentivo in forze per dedicarmi ad un lievitato. Ultimamente preferisco lasciarmi affascinare da un dolce semplice come questo piuttosto che cimentarmi in glasse e creme; in gravidanza i miei gusti sono cambiati molo prediligendo alcuni ingredienti a discapito di altri.
C'è stato solo un problema...il sonno. Visti i tempi lunghi di lievitazione ieri sera mi sono addormentata dimenticandomi di infornare. Meno male che in casa c'è sempre il mio caro marito a rimediare. L'ho visto arrivare in camera con guantoni da forno e teglia per farmi vedere la cottura. Stamane mi ha detto che non fidandosi della mia risposta l'ha lasciato altri cinque minuti in forno. L'ho trovato stamane sul tavolo ed era stato cotto alla perfezione. Quindi per la buonissima colazione di oggi devo ringraziare solo lui.


ricetta rivisitata del blog della cuoca dentro.

Ingredienti

300 g di farina w400 o manitoba
50 g di burro morbido
30 g di zucchero
5 g di lievito di birra fresco
100 g di latte
1 uovo
3 g di sale

Farcia
3 cucchiai di marmellata di mandarino
30 gr di burro fuso

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, unite 150 gr. di farina e mettete
a lievitare fino al raddoppio.
Versate nella planetaria parte della farina rimanente, aggiungete il lievitino, mescolate e poi unite l' uovo, lo zucchero e la buccia di limone.Lavorate a velocità bassa.
Versate tutta la farina che rimane e mescolate, unite il sale e continuate la lavorazione fino a che l'impasto non risulta perfettamente incordato.
A questo punto unite il burro in tre riprese, lavorate l'impasto fino a quando risulta liscio ed elastico.
Fare pieghe tipo 3 strette.
Trasferite l'impasto in una ciotola chiusa con pellicola alimentare, lasciate riposare l'impasto per circa mezz'ora a temperatura ambiente , quindi riponetelo in frigorifero per 4/5 ore.
Dopo questo tempo estraete dal frigo la ciotola con l'impasto e riportatelo a temperatura ambiente.
Stendete l'impasto in un rettangolo alto circa 1/2 cm, spalmate i 30 g di burro morbido sull'impasto e la marmellata, infine arrotolate.
Praticate un taglio su quasi tutta la lunghezza del rotolo, come per la torta angelica, intrecciate i 2 capi e con delicatezza, trasferite in uno stampo da plumcake foderato di carta forno.
Lasciate lievitare per circa 3/4 ore ed infornate a 170° per circa 30 minuti.




3 commenti:

  1. Amore mio grazie della citazione, ottima brioche, come la marmellata di stamane. sei grande!

    RispondiElimina
  2. Che bello sono il tuo primo followers. Complimenti per le ricette sono molto interessanti.Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...