giovedì 28 aprile 2011

La colomba

Per la Pasqua 2011 in casa sono volate tre colombe, si ma da 500 gr ciascuna e con una glassa deliziosa.
Dopo una settimana di telefonate con Pasqualina e varie tappe in diversi supermercati per l'acquisto degli ingredineti, siamo riusciute ad arrivare a venerdi santo pronte e pimpanti per la realizzazione di tre magnifiche colombe.
Pasqualina si è occupata di preparare il lievitino e il rinfresco della pasta madre, io ho solo preparato il tavolo con gli attrezzi ed il Kenwood.
Venerdi sera sono andata a letto stanca ma tanto emozionata. L'impasto ha risposto benissimo ad ogni manipolazione, ad ogni ingrediente aggiunto. Mi sono eccitata nel pirlare le masse. Che consistenza particolare. Grazie Pasqualina.
Sabato mattina mi sveglio con un solo pensiero, controllare i contenitori degli impasti sigillati con il nastro adesivo. Non sono scoppiati e in controluce mi accerto della loro crescita. Tutto procede bene.
Nel pomeriggio formatura delle ali e dei corpi, glassatura, mandorle, zucchero e poi in forno.
Finalmente a testa in giù infilzate in ferri da calda, l'ultimo atto di questa impresa impegnativa e tanto divertente.
La serata non poteva non concludersi con una grossa fetta di colomba calda, soffice, profumata, e croccante in superficie. La colomba più buona mangiata fino ad oggi. Sicuramente è stata la farina W400 a far la differenza ma penso che la bontà derivi in buona parte dall'amore e la passione per la cucina di due donne: Fabiana e Pasqualina.

1 commento:

  1. Tesoro mio!!! Che bel racconto! Ho rivissuto in un attimo i due fantastici giorni che ci hanno visto colombare e devo dire che mi mancano molto....
    E' stato un piacere pasticciare con te! Un bacione e alla prossima!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...