sabato 2 marzo 2013

Fettuccelle con cubi di spada


Consigli sull'acquisto e la conservazione del pesce spada:

Il pesce spada si trova comunemente sui mercati italiani e, a causa del suo pregio ha un costo piuttosto elevato. In genere viene venduto a tranci. Se ne può riconoscere la freschezza dal colore delle carni che deve essere bianco-rosato. La polpa deve avere una macchia più scura intorno la vertebra centrale.
Alcuni pescivendoli cercano di spacciare altri pesci al posto del pesce spada. Quindi chiedete sempre che ve lo taglino al momento dell'acquisto. Altre volte può capitare che il pesce sia quello giusto ma non sia più fresco. Per riconoscerlo, guardate la polpa. Se presenta striature rosse vuol dire che non è più fresco. Invece, se la carne si presenta di colore rosso scuro e opaca, vuol dire che l'esemplare è di età avanzata.
Quando lo acquistate, ricordate che deve essere consumato subito perché è delicato e si altera facilmente. Se si vuole conservarlo (ma per non più di una giornata) va asciugato con carta da cucina, posto fra due piatti di vetro e tenuto in frigorifero, a temperatura molto bassa.
Evitate di congelarlo e poi scongelarlo perché la carne perderà tutta la sua consistenza e il sapore.



Ricetta
per due persone

140 gr Fettuccele ( io ho utilizzato pasta Setaro)
1 fetta di pesce spada tagliata a cubotti
1 bicchierino di vino bianco
5/6 pomodorini freschi (o pelati senza semi e acqua)
prezzemolo
una manciata capperi sotto sale
una manciata di olive nere (io ho ultilizzato quelle di Gaeta)
1 aglio schiacciato

Si cala la pasta e nel frattempo si fa rosolare in una padella l'aglio con l'olio extra vergine di olia, si fanno saltare i cubotti, si sfuma con il vino, si aggiungono i pomodori, poi un trito di capperi sciacquati e le olive denocciolate. Si versa la pasta in padella e a fuoco spento si spolvera con un trito di prezzemolo. Servire subito





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...