mercoledì 28 settembre 2011

MUFFINS AI MIRTILLI

Ringrazio Luca di cookaround per questa splendida ricetta. Ne ho provati di muffin ma posso affermare che questa è la migliore ricetta testata. 
Al primo morso: profumo, sofficità, croccantezza dello zucchero, acidità dei mirtilli. 
E poi prepararli per il proprio marito la domaneica mattina, svegliarlo con un profumo per casa e guardarlo sorridere alla vista della colazione preparata. Cucinare è un piacere ma farlo per la persona amata è una gioia immensa.


Ricetta

Ingredienti: 1/2 tazza di burro morbido, 1 tazza di zucchero, 2 uova, 1/2 tazza di latte, 2 tazze di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella macinata, 1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata, 2 tazze di mirtilli freschi, 2 cucchiai di zucchero per decorare.

Unire zucchero, uova, sale e il burro ammorbidito nel micro, poi il latte. Mescolare la farina e il lievito setacciandoli insieme ed aggiungere al composto. Aggiungere la cannella e la noce moscata, lavorare il composto, se necessario aggiungere un pò di latte fino a che è ben fluido. Versare i mirtilli e incorporarli delicatamente al composto. Mettere i pirottini nello stampo da muffin e riempirli per 3/4. Spolverarli con lo zucchero semolato ed infornare a 180°  per circa 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...