mercoledì 28 febbraio 2018

Strudel di mele


Uno dei primi dolci che il fidanzato, attuale marito, mi chiedeva spesso. Non l' avevo mai assaggiato, l'ho preparato per anni senza sapere come fosse l'originale. Nel 2003 un viaggio in Germania è stato l'occasione per conoscerlo da vicino e devo dire che la mia ricetta era perfetta e identica ai vari strudel assaggiati sia nei bar che in casa di parenti. 

Il segreto dello strudel, oltre allo spessore della pasta, sono le mele. 
Purtroppo non trovo più in commercio la mela Morgenduft con la sua polpa fine e di color bianco, è una delle mele più indicate per la preparazione di gustose creme, strudel e dessert.
Mi arrangio con le mele golden o le renette. Il risultato è buono ma, se siete bravi e fortunati nella ricerca, procuratevi le mele giuste ed otterrete uno strudel perfetto.

ingredienti
250 gr farina 00
1 uovo
2 cucchiaini di zucchero
30 gr burro
1 pizzico sale
2 tazzine acqua

per il ripieno:
1 kg mele (morgenduft o renette o golden)
50 gr burro
uva passa
mandorle a lamette (facoltative)
15 gr pangrattato
mezzo limone
zucchero a velo
zucchero semolato
cannella (facoltativa)

Versare la farina a fontana sul tavolo e , al centro, sbattere l'uovo con lo zucchero ed un pizzico di sale. In un tegamino far scaldare l'acqua e il burro, quando sarà tiepida versarla nell'uovo ed incorporare un pò alla volta la farina. Impastare e lavorare con energia la pasta, amalgamando bene gli ingredienti, sbattendola con forza sul tavolo e stracciandola per farle acquisire elasticità. Quando la pasta sarà morbida e liscia, farne una palla e lasciarla riposare per 20 minuti coperta con una terrina riscaldata.

Nel frattempo sbucciare ed affettare le mele, quindi spruzzarle con il succo di limone. 
Far sciogliere 50 gr di burro.
Su un canovaccio infarinato, stendere la pasta con il matterello e , con il dorso delle mani infarinate, stirare la pasta a partire dal centro, facendo attenzione a non romperla; la sfoglia dovrà risultare sottilissima e uniforme. Spennellare la superficie con il burro fuso, distribuire il pangrattato, le mele, l'uva passa, le mandorle, la cannella e un pò di zucchero semolato. Con l'aiuto del canovaccio, arrotolare lo strudel, chiudendo le estremità facendo pressione con le dita e trasferirlo su una teglia. Spennellare la superficie di burro fuso e infornare a calore moderato per 50 minuti. lasciar raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo. 

 dorso delle mani infarinate

la sfoglia dovrà risultare sottilissima e uniforme


 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...