venerdì 3 novembre 2017

Waffel


I waffel fanno parte dei miei ricordi, del primo viaggio in Germania e della mia prima  colazione tedesca. 
Era uno dei tanti piatti del brunch mangiato nel 2002, all'epoca non conoscevo nemmeno il significato della parola.  
In Italia la cialdiera elettrica era introvabile, un giorno arrivò per posta un pacco da lontano, ne conteneva una tutta per me color acciaio e blu scuro. Era tutta mia grazie al cugino del mio futuro marito. In Campania il buttermilch era ed è ancora difficile da reperire in commercio, allora prove su prove ho ideato la ricetta perfetta per i miei gusti.
Volevo un waffel profumato, croccante fuori e soffice dentro. 


Ricetta
per 6 waffel - cialdiera modello medio

100 gr burro fuso 
100 gr zucchero a velo
aroma: buccia di un limone grattugiato o vaniglia liquida
2 uova
150 ml latte 
150 gr farina 00
50 gr fecola
2 cucchiaini da caffè di lievito in polvere 

___________
Unire in una ciotola, con frusta a mano, il burro fuso e lo zucchero, poi le uova, l'aroma, il latte ed infine  farina, fecola e lievito setacciate insieme.
Mescolare bene per rendere la pastella cremosa.
Spennellare la cialdiera con burro fuso, quando sarà ben calda (impostare il termostato quasi al massimo io metto sul livello 5) , mettere 3 cucchiai di impasto al centro della piastra inferiore, chiudere. Dopo 25/30 secondi togliere il waffel dallo stampo con una spatola. Spolverare con zucchero a velo o marmellata, cioccolato, miele.
Noi li mangiamo appena cotti ma si possono conservare e riscaldare in forno o al micro.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...