venerdì 31 maggio 2013

Spigola al sale



Mi piace tantissimo cucinare ma soprattutto mangiare pesce. Cerco di trattarlo il meno possibile, poiché  quando la materia prima e' eccellente non bisogna affatto coprire il sapore del pesce fresco. 
Stamane dal pescivendolo ho visto una bella spigola ed allora ho pensato bene di comprarla e cucinarla in modo semplice. Ecco che  fare: cucinarla al sale!
Ho mangiato pesce al sale per la prima volta a Stintino in Sardegna e da allora l'ho rifatto tante volte per ricordare ogni volta quel posto splendido con vista sulla spiaggia della Pelosa. Alzando la testa dal piatto lo sguardo si perdeva tra le tante sfumature di azzurro del mare e del cielo separati solo dall'isola Piana e l'Asinara. Che splendido posto Stintino.

Video ricetta dell'autore

http://www.youtube.com/watch?v=U0ao9v62E4w&feature=youtube_gdata_player



Ricetta
ricetta per due persone

una spigola di circa 600 gr
un kg di sale grosso
uno spicchio di aglio
un ciuffo di prezzemolo
2 albumi di uovo
olio extra vergine di oliva
pepe nero

Eviscerare la spigola e non squamarla. E' importante lasciare  le squame perché' cosi il sale non penetra nel pesce.
Con uno sbattitore elettrico o a mano montare gli albumi a neve ferma, poi unire il sale grosso.
Stendere un foglio di carta da forno su una teglia da forno versare meta' del composto e adagiarvi la spigola pulita, inserire nella pancia lo spicchio di aglio schiacciato e il ciuffo di prezzemolo.
Versare la seconda meta' del composto e compattare con una spatola o con le mani. Il pesce deve essere completamente coperto, bisogna lasciare scoperta solo la pinna che si trova sotto la pancia, questo accorgimento serve per controllare la cottura del pesce.
Infornare in forno caldo a 180○ C  per 30 minuti. Si può' controllare la cottura tirando la pinna scoperta, se si tira facilmente ed e' pulita allora il pesce e' cotto. (foto 2)


Tirare fuori dal forno, spaccare la crosta di sale, togliere la pelle che si staccherà' facilmente e servire subito .
E' possibile condire con olio e pepe macinato fresco ma io preferisco mangiare il pesce senza aggiungere niente.
Sicuramente la bontà' dipenderà unicamente dalla freschezza del pesce.
Preferisco utilizzare questa ricetta che prevede l'utilizzo dell'albume montato perché mi facilita la pulizia del pesce una volta cotto, la crosta si stacca facilmente ed il sale non resta attaccato al pesce.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...