Un pò in ritardo pubblico questa ricetta.
Ormai il periodo dei carciofi è finito ma con gli impegni di mamma-moglie-impiegata non riesco a trovare tempo per me e per il blog.
Grazie al regalo del pastificio Leonessa ho apprezzato questo formato di pasta poco utilizzato nella mia cucina. Rispetto ad altre marche di pasta all'uovo questo tagliolino tiene benissimo la cottura, non si spezza, ma soprattutto riesco ad impiattare e non si incolla.
Ricetta
per due persone
140 gr tagliolini
4 carciofi
50 gr guanciale
pepe fresco macinato
1 limone
brodo vegetale
olio evo
2 spicchi piccoli di aglio
prezzemolo
Pulire bene i carciofi dalle foglie dure e dalla barbetta, tagliare a fette e mettere in acqua e limone.
Tagliare il guanciale, schiacciare l'aglio in camicia, tritare il prezzemolo.
Per la crema di carciofi:
In una padella far insaporire l'olio con l'aglio, inserire metà dei carciofi, far rosolare poi aggiungere un pò di brodo e portare a cottura i carciofi. Dovranno essere teneri. Togliere l'aglio, passare al mixer e poi al setaccio per ottenere una crema. Tenere in caldo.
In padella olio, aglio in camicia schiacciato, poi il guanciale, infine i carciofi. Far cuocere a fiamma vivace e se occorre aggiungere un pò di brodo vegetale. I carciofi dovranno restare croccanti.
Nel frattempo cuocere i tagliolini, versarli nella padella e saltare con un pò di acqua di cottura, unire un pò della crema.
Impiattare facendo un nido, con una pinza o un forchettone e un mestolo sarà semplicissimo.
Ststemare i carciofi sopra il nido, crema con un cucchiaio e spolverare con pepe fresco e una grattata di limone. Servire subito.
Nessun commento:
Posta un commento