sabato 27 dicembre 2014

Struffoli


Quest'anno per vari motivi il Natale in cucina non è arrivato. Non ci sono i panettoni in lievitazione, non c'è nessun pandoro, non ci sono croccantini ...ma almeno gli struffoli li ho preparati.
Non possono mancare sulle tavole dei napoletani. Soprattutto a Capodanno è usanza mangiare queste palline fritte e avvolte da un velo di miele; la nonna diceva che portano ricchezza, in effetti somigliano a delle pepite d'oro.  E' stato sempre il mio dolce preferito delle feste natalizie, adoravo mangiarlo con le dita e pallina dopo pallina non potevo fare a meno di leccarmi le dita.

Questa ricetta proviene dal mio primo ricettario, Pasticceria Napoletana, avevo 15 anni e negli anni ho modificato la ricetta secondo i miei gusti.  


Ricetta

800 gr farina debole
100 gr zucchero
un bicchierino di anice
50 gr di burro
un limone
un pizzico di bicarbonato
6 uova tg xl

Confettini: diovoletti, anicini, confetti argentati
Frutta candita: cedro, scorza di arancia e altro
500 gr di miele
3 cucchiai di zucchero


Farina a fontana su un piano di lavoro, al centro versarvi le uova, lo zucchero, il bicarbonato, l'anice, il burro a pezzi, la buccia di limone grattugiato. Impastare bene e mettere l'impasto a riposare almeno mezz'ora coperto con pellicola.

Dividere in pezzi e formare dei filoncini, tagliare in tanti piccoli pezzi, come per gli gnocchi.
Friggere in olio profondo. In cottura diventano delle palline dorate. Colare su carta assorbente.

Una volta terminata la frittura di tutti i pezzetti sciogliere 3 cucchiai di zucchero in un tegame capiente, unire gli struffoli e il miele. Girare bene per avvolgere ogni struffolo di uno strato sottile di miele. Infine versare sul piatto di portata, decorare con i confettini e la frutta candita.
Si conservano anche più di due settimane.  


martedì 16 dicembre 2014

Ciambellone soffice


Sono passati otto anni dall'ultimo ciambellone. Questa ricetta era rimasta impressa nella mente per la sua sofficità e semplicità di esecuzione. A colazione una fetta di torta di mela, di crostata o di ciambellone è sempre cosa gradita. 
Stamane anche il piccolo di casa ha apprezzato, è una gioia vederlo spezzare in piccoli bocconi con la sua forchettina colorata e sentirlo dire: "Mamma è boia", poi per le briciole sul pavimento ci ha pensato il cane - aspirapolvere. 
Insomma ne vale la pena preparare questo cimabellone perché di sicuro non restano nemmeno le briciole.


Ciambellone soffice
(di Adelaide Melles)

Ingredienti
250gr. di zucchero
250 gr. di farina
3 uova
130 gr. di olio di semi o di oliva
130 gr. di acqua
una bustina di lievito chimico
buccia di arancia o vaniglia
un cucchiaio di cacao amaro in polvere



In planetaria, o con un frullino o una frusta a mano, montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungere l'olio, l'acqua, la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata dell'arancia o la vaniglia.
Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella, del diametro 22 cm, versarvi metà del composto. Nel rimanente composto mettere un cucchiaio di cacao amaro, mescolare bene e versare nello stampo sul composto bianco. 
Con un coltello fare dei cerchi per far venire l'effetto marmorizzato. 
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti. 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...