domenica 27 maggio 2012

Trofie tricolore


Per il pranzo di oggi eravamo partiti con l'idea di un risotto asparagi e gamberi. Siamo usciti per fare la spesa poi mi son lasciata tentare da un negozio di scarpe. Ho iniziato a provare vari modelli di sandali senza accorgermi del tempo che passava, ecco allora l'idea di cucinare una ricetta veloce e fresca. Devo dire che la bontà di questo piatto l'ho ottenuta semplicemente con degli ottimi ingredienti locali ma nulla toglie che si può personalizzare in base ad altre specialità regionali.


- Ingredienti

trofie fresche
pomodori di Sorrento
fior di latte di Agerola
pesto fresco
pinoli tostati

Per prima cosa tostare i pinoli, tagliare il pomodoro a cubetti ed il fior di latte a bastoncini. Preparare il pesto. 

- Pesto
basilico
pecorino fiore sardo
pinoli
aglio
olio evo
parmigiano
sale

Utilizzare il mortaio o il mixer.


Una volta cotte le trofie unire gli ingredienti ed il piatto è pronto.






venerdì 25 maggio 2012

Croissants sfogliati (parigini)

Questa ricetta di Montersino  è partita come una prova. Non ero molto fiduciosa avendo testato varie ricette senza essere mai rimasta soddisfatta del risultato finale.
Quindi una sera al ritorno dal lavoro mi sono messa ad impastare senza troppe pretese. Al mattino per la colazione ho deciso di cuocerne tre, nel frattempo preparo il tavolo con tavagliette, tazze e sottopiatti, cucchiaini, bricco del caffè, zuccheriera, tovaglioli. Una volta cotti sistemo in un piatto i tre croissants e li espongo sul tavolo della colazione.
L'aspetto ed il profumo è invitante ma  la rilevazione l'ho avuta una volta sedutami al tavolo con mio marito, al primo morso sono tornata indietro nel tempo. Mi sono ritrovata a Parigi con un sol boccone di croissant.  Al secondo boccone  ero estasiata, quel profumo, quella fragranza l'avevo ritrovata quella mattina dopo anni. 


Ricetta

-  Lievitino

56,25 gr di acqua tiepida (30 gradi)
125 gr di farina w330
17,5 gr di lievito di birra

In planetaria, gancio k, velocita' minima, unire tutti gli ingredienti. Formare una palla e metterla in un recipiente pieno d'acqua a 30 gradi. Dopo qualche minuti salirà a galla.


- Impasto 

75 gr zucchero
37,5 gr burro morbido
112 gr uova intere (sono 2 uova grandi)
75 gr latte intero fresco
7,5 gr sale fino
10 gr miele
250 gr farina W330
Vaniglia ( 1/4 di bacca oppure in polvere o estratto)

In planetaria con gancio impasto, velocità minima, inserire la farina, lo zucchero, il miele, il latte, le uova uno alla volta, la vaniglia, il lievitino ben strizzato una volta salito. Far incordare, unire Il sale ed infine il burro poco alla volta. Se necessario unire un po' di farina. L'impasto avrà la consistenza della pasta brioche. Stenderla in un piccolo rettangolo, fare un giro di pieghe del primo tipo. Stendere a rettangolo nuovamente e coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare. Far riposare dalle 4 alle 12 ore.


- Per le pieghe

187,50 gr burro

Lavorarlo a rettangolo e metterlo in frigo tra due fogli di pellicola o carta da forno.


Dopo il riposo in frigo si prende l'impasto e si incassa il burro che va posizionata a filo ed al centro del rettangolo. Si schiaccia la pasta con il matterello e si allunga. Si piega in tre e si lascia riposare in frigo almeno 30 minuti. In totale ai fanno tre giri di pieghe facendo sempre riposare in frigo. Infine ai stende in un rettangolo di un cm di spessore. Taglio in triangoli base 10x20cm e formare i croissants. Con questa dose si ottengono 12 pezzi.
Ci sono due alternative. Si possono congelare e mettere a lievitare per almeno otto ore coperti con pellicola. Si possono mettere a lievitare subito dopo la formatura per almeno 4 ore ad una temperatura di 20 gradi coperti con pellicola. Si spennella con uovo e latte. Cottura 180 gradi in forno già caldo per 15 minuti forno statico piano medio.



domenica 6 maggio 2012

Brioche al mandarino



Da quando sono in attesa ho sempre poca voglia di cucinare ma ieri pomeriggio mi sentivo in forze per dedicarmi ad un lievitato. Ultimamente preferisco lasciarmi affascinare da un dolce semplice come questo piuttosto che cimentarmi in glasse e creme; in gravidanza i miei gusti sono cambiati molo prediligendo alcuni ingredienti a discapito di altri.
C'è stato solo un problema...il sonno. Visti i tempi lunghi di lievitazione ieri sera mi sono addormentata dimenticandomi di infornare. Meno male che in casa c'è sempre il mio caro marito a rimediare. L'ho visto arrivare in camera con guantoni da forno e teglia per farmi vedere la cottura. Stamane mi ha detto che non fidandosi della mia risposta l'ha lasciato altri cinque minuti in forno. L'ho trovato stamane sul tavolo ed era stato cotto alla perfezione. Quindi per la buonissima colazione di oggi devo ringraziare solo lui.


ricetta rivisitata del blog della cuoca dentro.

Ingredienti

300 g di farina w400 o manitoba
50 g di burro morbido
30 g di zucchero
5 g di lievito di birra fresco
100 g di latte
1 uovo
3 g di sale

Farcia
3 cucchiai di marmellata di mandarino
30 gr di burro fuso

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, unite 150 gr. di farina e mettete
a lievitare fino al raddoppio.
Versate nella planetaria parte della farina rimanente, aggiungete il lievitino, mescolate e poi unite l' uovo, lo zucchero e la buccia di limone.Lavorate a velocità bassa.
Versate tutta la farina che rimane e mescolate, unite il sale e continuate la lavorazione fino a che l'impasto non risulta perfettamente incordato.
A questo punto unite il burro in tre riprese, lavorate l'impasto fino a quando risulta liscio ed elastico.
Fare pieghe tipo 3 strette.
Trasferite l'impasto in una ciotola chiusa con pellicola alimentare, lasciate riposare l'impasto per circa mezz'ora a temperatura ambiente , quindi riponetelo in frigorifero per 4/5 ore.
Dopo questo tempo estraete dal frigo la ciotola con l'impasto e riportatelo a temperatura ambiente.
Stendete l'impasto in un rettangolo alto circa 1/2 cm, spalmate i 30 g di burro morbido sull'impasto e la marmellata, infine arrotolate.
Praticate un taglio su quasi tutta la lunghezza del rotolo, come per la torta angelica, intrecciate i 2 capi e con delicatezza, trasferite in uno stampo da plumcake foderato di carta forno.
Lasciate lievitare per circa 3/4 ore ed infornate a 170° per circa 30 minuti.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...