mercoledì 4 aprile 2012

Cocktail di gamberi




Il cocktail di gamberetti è uno degli antipasti più conosciuti ed apprezzati.
Ricetta semplice e veloce, dal sapore delicato ma allo stesso tempo deciso creato dal contrasto tra il sapore dei gamberetti e quello della salsa cocktail.
Questo piatto è adatto per occasioni particolari come  il cenone o il  pranzo delle feste. 



Cocktail di gamberi


Ingredienti 

  

gamberetti 400 gr

Lattuga

Salsa cocktail o salsa rosa 350 g 

 

Per prima cosa lavate e sgusciate i gamberetti. Lasciate qualche gamberetto con la coda attaccata,  vi servirà per decorare. Lessate i gamberetti in acqua salata, lasciandoli bollire per 2-3 minuti, poi scolateli e  fateli raffreddare.Lavate ed asciugatele foglie di lattuga che serviranno da letto per il cocktail di gamberetti. Quando i gamberetti saranno freddi e asciutti, versateli nella salsa cocktail  ed amalgamate per bene. Sistemate i gamberetti in un vassaio da portata sopra l'insalata o suddivideteli in  4 coppe, decorate  con i gamberetti provvisti di coda che avevate tenuto da parte.

Salsa cocktail o salsa rosa

 

Ingredienti 

 

Cognac 1/2 bicchierino 

Panna fresca 60 ml semi-montata con uno sbattitore

Senape 30 gr (facoltativa) 

Worcestershire sauce 1 cucchiaio 

Maionese 200 gr 

Salsa Ketchup 80 gr 

 

        Prendete 200 g di maionese e aggiungete il ketchup, la worcestershire sauce, il Cognac,la senape, e in ultimo la panna. Mescolate il tutto delicatamente. La preparazione dovrà essere densa e non liquida. Mettete la salsa cocktail per almeno un'ora in frigorifero, dopodichè la salsa cocktail sarà pronta per essere utilizzata.

        Questa ricetta risulta essere molto calorica sia per la salsa sia per i  crostacei, tra l'altro ricchi di grassi, quindi bisognerebbe moderarne il consumo.

        Bollini o paninetti da buffet

















        Dopo le pizzette, i bollini ossia paninetti salati sono il rustico più richiesto nei buffet da grandi e piccini. Questa ricetta è una vera garanzia oltre ad essere semplicissima da eseguire.

         

        Pasta da rosticceria di Rò

        500 kg farina manitoba
        500 gr farina 00
        40 gr lievito di birra
        70 gr zucchero
        30 gr sale
        100 gr strutto
        400, 430 gr acqua (dipende dall'umidità della farina)

        Si impasta tutto a mano o in planetaria con il gancio a spirale e si fa lievitare per circa due ore coprendo con pellicola.
        Poi si  formano le palline di uguale peso (30 gr) e si sistemano su una teglia rivestita con carta da forno. Si mettono a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
        Preriscaldare il forno a 180°C.
        Cuore per  10/15  minuti a 180° .
        Si possono surgelare appena sono freddi mettendoli in sacchetti da freezer be chiusi.
        Una volta freddi tagliare e farcire a piacere con maionese, prosciutto cotto, insalata, salame, formaggi...ecc. Sistemare sui vassoi e sigillare bene con pellicola alimentare per evitare che si secchino.

        Pizzette da aperitivo













        Questo è simpatico finger food, una ricettina  per un buffet o per un aperitivo con gli amici. Con pochi ingredienti  si relaizzeranno delle pizzette proprio buone. Il risultato è ottimo.


        Ingredienti

        500 g di farina manitoba,
        250 g di acqua,
        25 g di lievito,
        40 g di burro o strutto,
        1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di sale.

        Impastare, a mano o in planetaria, tutti gli ingredienti fino a che la pasta risulterà liscia. Mettere a lievitare per circa 60 minuti coperto al calduccio.
        Tirare una sfoglia di circa 3 mm di spessore e tagliare con tagliapasta tondo. Posizionare i cerchi su una teglia oleata o rivestita di carta da forno. Far lievitare ancora mezz'ora poi schiacciare il centro di ogni cerchio con un dito e condire con il pomodoro, basilico, olio e sale.
        Infornare a 200° in forno caldo. Dopo 5 minuti circa, toglierle dal forno, aggiungere un cubetto di mozzarella su ogni pizzetta ed infornare nuovamente per altri 5 minuti.


        La ricetta è di Luca di cookaround

        Minicroissant salati al sesamo ripieni di crema di prosciutto











        Questa è una ricettina veloce per organizzare un buffet o un aperitivo con gli amici. Basta comprare pochi ingredienti ed in poco tempo si relaizzerà un simpatico finger food.

        Ingredienti
        Pasra sfoglia tonda già pronta del banco frigo
        semi di sesamo
        prosciutto cotto
        formaggio spalmabile
        tuorlo d'uovo

        Frullare il prosciutto cotto con il formaggio spalmabile in un mixer per ottenere una purea.
        Con un coltello tagliare a raggierra il disco di pasta sfoglia per ottenere tanti triangoli. Posizionare un cucchiaino di purea sulla base di ogni trinagolino e arrotolare partendo dalla base verso la punta. Spennellare con un pò di tuorlo d'uovo e spolverare con i semi di sesamo.
        Sistemare su una teglia rivestita di carta da forno ed infornare in forno già caldo a 200° per 10/15 minuti finchè dorano.

        Confettura di amarene a pezzettoni



        Confettura di amarene a pezzettoni




        Ingredienti

        700gr. di amarene già pulite
        300 gr. di zucchero
        succo di 1/2 limone


        Preparazione


        In pentola:
        Mettere gli ingredienti a macerare  per almeno tre ore, poi cuocere per almeno 40 minuti, a fuoco medio, schiumando. Fare la prova piattino per vedere la consistenza, altrimenti prolungare la cottura.


        Nel bimby:
        Mettere gli ingredienti a macerare  per almeno tre ore, poi cuocere 35 min, temp. varoma, vel. 1, togliendo il misurino e coprendo con il cestello rovesciato, per favorire l'evaporazione e evitare gli schizzi. Fare la prova piattino per vedere la consistenza, altrimenti prolungare la cottura.
        Versare la confettura bollente negli appositi contenitori in vetro, lavati, sterilizzati e perfettamente asciugati. Chiudete con il tappo e rovesciate i contenitori per 15 minuti poi capovolgete di nuovo, per ottenere il sottovuoto che consente la conservazione della confettura.








        Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...